Disponibile da venerdì 30 gennaio 2026 il nuovo singolo del progetto Bonje In Yurt dal titolo“RESTA“, fuori su tutte le piattaforme digitali per Onda Dischi. Il brano rappresenta un vero e proprio spartiacque per il longevo progetto solista di Marco Bongini: dopo un percorso internazionale in lingua inglese, l’artista sceglie l’italiano per dare voce a una nuova, intima identità. Con “RESTA“, Bonje in Yurt conferma la sua capacità di mutare forma e testare molteplici sonorità senza mai peccare di gusto.
Il risultato è una canzone che non cede alla banalità ma si rivela immediatamente “digeribile” e capace di creare un legame istantaneo con l’ascoltatore. Il brano culmina in un finale che ha il sapore dell’inno generazionale: la frase “Non ti addormentare in autostrada… scrivimi quando sei a casa” risuona già come un mantra, destinato a diventare il momento clou dei live che vedranno l’artista impegnato in un tour su e giù per lo stivale. Dietro l’orecchiabilità del ritornello si nasconde una narrazione stratificata, basata su vissuti personali e su un realismo agrodolce. Il brano tocca anche le difficoltà logistiche ed emotive delle relazioni, con un tocco di ironia su dinamiche familiari che sembrano appartenere al passato ma sono ancora vivide.
SCOPRI IL BRANO:
https://lnk.to/OKPsBX
“Non è semplice avere relazioni a distanza, soprattutto quando il padre della tua fidanzata non ti vuole in casa a dormire… no, non è una canzone che parla di 100 anni fa…”
“Mi piace inserire più chiavi di lettura nelle cose che faccio o comunque caricarle di un intenso valore autobiografico, in modo che le persone possano ritrovarcisi in tutto o in parte. Sicuramente l’aspetto più evidente è quello di una giovane coppia che deve salutarsi all’ora tarda della notte. C’è il tema del saluto, del rimanere soli per alcune ore di auto, dell’altissimo rischio di avere colpi di sonno durante il tragitto; io in primis soffro molto i rettilinei e le gallerie che mi danno un effetto narcotizzante.”
(Bonje In Yurt)

CREDITI E TOUR
La produzione artistica riflette la cura maniacale per il suono: “RESTA” è prodotto e arrangiato da Davide Martiello (Suite Ohm Studio) e Lorenzo Iuracà, mentre il mixaggio è stato affidato ad Andrea Benassai (Sonoria Studio).Il progetto live è già pronto a partire. Le date del tour sono consultabili direttamente sul profilo Spotify dell’artista. La tournée è curata da Mantide Concerti, realtà toscana di booking dedicata alla musica d’autore e co-fondata dallo stesso Marco Bongini.
TOUR (date in aggiornamento)
13 febbraio 2026 – GENOVA @ Trinità
14 febbraio 2026– MILANO @ C.I.Q.
21 marzo 2026 – LIVORNO @ Surfer Joe
27 marzo 2026 – FIRENZE @ Jazz Club
28 marzo 2026 – AREZZO @ W.I.P.
15 aprile 2026 – TORINO @ Blah Blah
8 maggio 2026 – COLLE VALDELSA (SI) @ Bottega Roots
16 maggio 2026 – PISTOIA (PT) @ The Dumb
05 luglio 2026 – SAN MINIATO (PI) @ Circolo G. Monti Stibbio

BIO:
Bonje in Yurt è un progetto musicale che intreccia suggestioni di culture straniere, in parte vissute direttamente dall’artista, con esperienze quotidiane legate ai rapporti sentimentali, conviviali e al confronto con il prossimo. Il sound unisce folk, world music, pop e alternative rock, sostenuto da una timbrica vocale personale e versatile, capace di fondersi con registri diversi, fino a sfiorare timbri femminili senza mai percepirlo come limite.
Dopo un primo percorso in lingua inglese, il progetto ha trovato nuova identità in italiano, sviluppando una sequenza di 5 singoli tematici, ognuno legato a esperienze e vissuti personali. Questa direzione permette di creare narrazioni coerenti e veicolabili verso un pubblico preciso.

Lascia un commento