Giovedì 8 gennaio 2025 esce su tutte le piattaforme digitali “Il profilo del mare”, il primo singolo ufficiale di Angelica Del Nibbio: un debutto che segna l’inizio di un nuovo percorso artistico e umano, fatto di ascolto, silenzi e parole che chiedono tempo. In una scena musicale che sembra non conoscere la lentezza, Angelica sceglie di fermarsi. Di guardare lontano. “Il profilo del mare” è un brano intimista ed emotivamente sincero, che si muove per sottrazione e invita l’ascoltatore a entrare in uno spazio emotivo sospeso, dove la fragilità non è un limite ma una forma di verità. È una canzone che non alza la voce, ma resta; che non rincorre l’urgenza, ma costruisce presenza.
Con questo primo singolo conosciamo per la prima volta e per davvero la cantautrice e autrice Angelica Del Nibbio all’interno della scena musicale: una cantautrice che affida alla scrittura e alle atmosfere il compito di raccontarsi, lasciando che le immagini e le sensazioni emergano con naturalezza. Il mare diventa confine e rifugio, linea dell’orizzonte e specchio interiore, simbolo di un inizio che non ha bisogno di clamore per essere autentico.
Il profilo del mare è il primo brano del mio primo EP.
È la prima canzone, dopo anni di scrittura, della quale vado fiera.
Ci sono tante parole nate in relativamente poco tempo, ovvero quello di un pomeriggio caldo, caldissimo, a Firenze, in uno studio bollente senza aria condizionata…
È nata parallelamente alla musica, anche se la musica ha avuto una storia molto, molto più lunga. Potremmo tranquillamente fare un album con tutte le versioni e le storpiature che questo brano ha subito. Inizialmente si chiamava “Carbonara”, per il semplice fatto che salviamo i progetti con nomi di pietanze, ma ero quasi tentata di tenerlo… Mi hanno detto che il titolo era troppo lungo e che anche il mio nome è troppo lungo… il brano però dura come un qualsisia altro brano e io spero vi piaccia.
(Angelica Del Nibbio)
SCOPRI IL BRANO:
https://distrokid.com/hyperfollow/angelicadelnibbio/il-profilo-del-mare
prodotto da: Quinto Quarto Studio
masterizzato da: stardeltamastering
testo e linea melodica: Angelica Del Nibbio
compositori/produttori: Bernardo Dori, Antonio Nesi
chitarre: Andrea Cagnola
assistente styling: Giorgio Maria
BIO:
Angelica Del Nibbio
Cantante e autrice fiorentina.
Amo i libri, il cinema, l’odore di soffritto e odio le barzellette.
Penso poco quando scrivo, ma poi mi accorgo che spesso ha senso.
Non mi piace spiegare né essere spiegata, né apparire troppo, nonostante il mio background non sia proprio d’accordo con quest’ultima affermazione. Seguo quest’urgenza di esprimermi, che non necessariamente nasce da un messaggio premeditato, pensato e rielaborato successivamente. Anzi, quasi mai.Scrivo spesso di getto e quindi la mia scrittura ha dei tempi che cerco di rispettare, nonostante in questo mondo di corsa ci si debba sempre violentare un po’ … Negli ultimi quattro anni ho lavorato con i ragazzi certosini di Quinto Quarto Studio al mio primo EP.
Stay tuned.
Lascia un commento