Alieno ci racconta il suo nuovo singolo “Off” – L’Intervista



Alieno torna sulla scena con “OFF”, un brano che scava nelle dinamiche autodistruttive e nei perché nascosti dietro certe scelte. In questa intervista l’artista ci racconta il percorso che ha portato alla nascita del pezzo, il suo rapporto con il rap e l’influenza delle sonorità elettroniche, grazie anche alla collaborazione con il producer SN4B.

Un dialogo sincero su musica, ispirazione e la continua ricerca di nuove direzioni sonore.

  1. “OFF” è un brano che esplora dinamiche tossiche e autodistruttive. C’è un’esperienza personale o un’ispirazione specifica che ha guidato la scrittura del pezzo?

L’ispirazione nasce da ciò che vivo e vedo, anche tramite l’esperienza degli altri. In questo pezzo, descrivendo una serata, cerco di mettere in luce una domanda: perché? Perché abbiamo bisogno di demolirci per non pensare, perché abbiamo bisogno di non pensare, questo susseguirsi di domande ha fatto nascere il pezzo.

  1. Durante il tuo percorso ti sei cimentato su produzioni con sonorità molto eterogenee. C’è un sound in particolare che preferisci rispetto ad altri? Se si, perché?

 Non c’è un sound preferito che ricerco nel creare musica, vado a periodi, sicuramente la costante è il rap, almeno nella scrittura. Le rime, la metrica, l’approccio diretto che ha le sento mie e mi tornano molto utili per dare un filo logico a quello che voglio dire e trasmettere in un brano, senza, probabilmente farei un discorso che non ha un inizio e una fine.

  1. La tua musica fonde rap e influenze elettroniche. Quali artisti o generi hanno maggiormente influenzato il tuo sound attuale?

Onestamente non saprei darti una risposta precisa, quando faccio un brano non penso molto a quello che va di moda o a quello che ascolto, lo faccio e basta. Sono cresciuto ascoltando un po’ tutto ma sicuramente il rap è stato il genere che mi ha influenzato di più, mia madre lo ascoltava e mentre gli altri cantavano le canzoni dello Zecchino d’oro io cantavo “Rap in vena” di Fibra. In questo percorso elettronico che ho intrapreso con SN4B è molto presente la sua influenza, mi ha fatto ampliare la mia conoscenza del genere e conoscere nuovi artisti e approcci. Quando lavoriamo ci influenziamo a vicenda, capita di sentire qualcosa che ci piace, anche solo un suono, e lo facciamo nostro unendo le idee, altre volte invece creiamo da zero senza spunti particolari.

  1. Dopo ‘Focus’ hai avuto un periodo di silenzio. Cosa ti ha portato a tornare con ‘OFF’ e cosa rappresenta questo brano per te?

“Off” rappresenta per me una ripartenza più organizzata dal punto di vista lavorativo. Prima andavo più a sentimento ora cerco di organizzare meglio quello che faccio per dargli maggior senso anche se la strada è ancora molto molto lunga.

  1. Lavori spesso con SN4B: come nasce la vostra collaborazione e cosa rende il vostro sodalizio musicale così efficace?

Io e SN4B ci conosciamo da prima di fare musica perché frequentiamo lo stesso quartiere, anche se non abbiamo mai legato fino a quando non ci siamo visti in studio per la prima volta, da lì è nata prima un’amicizia e poi una collaborazione musicale e secondo me è proprio questo che la fa funzionare. Cerchiamo sempre qualcosa di nuovo e abbiamo una visione e un approccio molto simile che crea la magia necessaria. A volte arrivo in studio con un idea o un emozione e lui la traduce in suono in un attimo oppure arrivo ed ha già creato una base che sembra cucita su misura per me, siamo molto in sintonia infatti abbiamo già pronto il prossimo brano: “Solo questo”.

UNA DOMANDA ANCHE A SN4B

Il sound di ‘OFF’ è caratterizzato da un’evoluzione continua e da una fusione di diverse correnti elettroniche. Quali sono state le principali scelte produttive e l’approccio creativo dietro questo pezzo?

L’idea del brano è nata circa 3 anni fa, in quel periodo studiavamo qualcosa per poter unire i due generi. Cercavo ispirazione in giro o nelle varie tracce elettroniche però sentivo che nell’insieme mancava qualcosa e abbiamo “abbandonato” il progetto. Quando poi nel 2024 ho riaperto il progetto così per caso, mentre spulciavo nelle cartelle, riascoltandola mi si è accesa la lampadina e ho stravolto il progetto. Nei giorni a seguire l’ho fatta sentire ad Alieno ed era entusiasta anche lui. Da lì abbiamo ripreso il progetto ed è nata la nuova versione di “Off”.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑